Negli ultimi files riguardo alle nuove pianificazioni per la NGA (Next Generation Access), Telecom ha ufficializzato la copertura in fibra ottica (FTTC, fibra ottica fino all’armadio ripartilinea) di quattro centrali telefoniche casentinesi: Bibbiena, Rassina, Poppi e Ponte a Poppi.
La nuova copertura fornirà alle utenze un accesso a 30Mb in download e 3Mb in upload, con un upgrade fino a 50/10 Mb.
Le nuove installazioni saranno facilmente individuabili: sopra gli armadi ripartilinea Telecom, selezionati per l’accesso in FTTC, sarà montato una sorta di “cappello”, cioè l’unità ottica di smistamento dati.
Siamo molto felici che Telecom abbia investito in una nuova tecnologia, per l’accesso alla banda ultra larga, nella nostra piccola valle!
Aggiornateci anche quando verrà portata a Soci! In ogni caso, detto francamente, sembrano un po’ pochi 30Mb Down e 3 Mb Up. Anche con l’aggiornamento 50/10, la fibra non doveva assicurare velocità di almeno 100Mb Down e 10 Up? Sono contento comunque che qualcosa si stia muovendo e che la nostra valle non sia stata dimenticata.
Ciao, le ultime offerte della Tim offrono velocità di 100/10mb, direi non male 🙂
Assurdo hanno messo la fibra intorno al centro di rassina ma nel borgo centrale niente
La fibra nei paesi vicini a Rassina è stata installata grazie ai fondi nazionale anti digital-divide.
Purtroppo per i luoghi principali, vedi per esempio Bibbiena, ancora non è stato nemmeno pianificato l’intervento di copertura dei cabinet stradali in fibra ottica.