Come installare una stazione meteo e condividere i dati online
Se ti stai appassionando alla situazione meteo della tua zona abitativa, sicuramente ti sarà capitato di osservare i dati raccolti dalle stazioni meteo.
Una stazione meteo è un sistema composto da sensori esterni (temperatura, umidità, anemometro e pluviometro) e da una centralina da installare in casa, che permette di visualizzare i dati raccolti e salvarli in un computer o di inviarli direttamente in rete.
Molti appassionati mi scrivono periodicamente cercando dei consigli per l’acquisto di un sistema di rilevazione meteo; fortunatamente oggi si riescono a reperire ottimi strumenti di misura a prezzi onesti.
Non ti consiglierò prodotti economici perché, in base all’esperienza che ho avuto, ci creeranno più problemi che vantaggi e il risultato sarà quello di avere rilevazioni non affidabili, quindi praticamente inutili.
La stazione meteo che consiglio è la DAVIS Vantage VUE, comodamente venduta da Amazon, che comprende un parco sensori compatto all-in-one per l’esterno alimentato con pila (CR 123) e pannello solare, e una bella console da tenere dentro a casa.
Se installate la stazione meteo all’estremità di un palo di almeno 2mt e in un luogo libero da ostacoli limitrofi, avrete dei dati affidabili e aggiornati.
Se il desiderio è quello di condividere online i dati delle rilevazioni, dovrete installare sotto la console in casa un datalogger, che Davis chiama Weatherlink, il quale permette di salvare i dati e inviarli online.
Per farla breve esistono due tipologie di Weatherlink:
• DAVIS WeatherLink Live– https://amzn.to/3dVqga9
Il sistema più semplice, infatti non richiede un PC connesso 24/7 dato che si interfaccia direttamente con i sensori esterni e con il router via cavo o wifi.
I dati vengono visualizzati online sul sito e sull’app di Weatherlink.
• DAVIS WeatherLink USB – https://amzn.to/3bYRbA6
Questo datalogger è da installare sotto alla console interna e si collega con cavo USB ad un computer per il trattamento e il trasferimento dei dati online.
E’ sicuramente il sistema più completo e libero perchè potete utilizzare un software a vostro piacimento, ma è solo per utenti esperti ed ha bisogno di un computer sempre acceso.
Per qualunque dubbio o perplessità scrivici pure attraverso la sezione contatti del sito!
Leave A Comment